INAUGURATO IL COLLEGAMENTO STRADALE TRA PARQUE HOLANDES E LA FV-1

Obras carretera Parque Holandes y FV1

Inaugurato il collegamento stradale che unirà direttamente la FV-1 con Parque Holandés

Lavori realizzati grazie ad un investimento da 2,1 milioni di euro.

Il Dipartimento dei Lavori Pubblici e dei Trasporti del Governo delle Isole Canarie ha inaugurato il collegamento stradale diretto tra l’autostrada FV-1 Nord e Parque Holandés, complesso abitativo situato nel comune di La Oliva sull’isola di Fuerteventura.

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo delle Canarie, Gustavo Santana, insieme al Presidente del Consiglio dell’Isola di Fuerteventura, Sergio Lloret, e alla Sindaca di La Oliva, Pilar González, hanno ufficialmente inaugurato l’apertura al traffico di questa preziosa bretella stradale per la cui realizzazione il Dipartimento dei Trasporti ha investito 2.137.080 euro.

Bretella stradale FV1 e Parque Holandes

Fonte: noticiasfuerteventura.com

L’opera, realizzata dalla società Obrascon Huarte Lain (OHL), consentirà di eliminare la deviazione di otto chilometri che i residenti e i visitatori di Parque Holandés sono, ad oggi, costretti a compiere per accedere all’autostrada FV-1 di Fuerteventura.

Questo progetto, promosso dal Ministero regionale, risponde alla richiesta dei residenti dell’isola di ridurre i tempi di traffico per raggiungere Parque Holandés, una località in cui vivono più di mille persone.

“Con questa bretella stradale soddisfiamo una richiesta dei residenti della zona per facilitare l’accesso a Corralejo, oltre a fornire alla strada una maggiore versatilità. L’accesso al Parque Holandés consentirà anche un cambio di direzione, senza la necessità di tornare a Caldereta, evitando così un viaggio di oltre 15 chilometri”, sottolinea Gustavo Santana.

Con questo progetto, il Governo delle Canarie riduce il percorso di accesso alla FV-1 a soli 2,7 chilometri, sfruttando l’attuale tracciato della strada da Villaverde a Parque Holandés e il cavalcavia sulla FV-1 presente in questa località.

La peculiare disposizione stradale di questa opera, grazie alla realizzazione di due rotonde, consentirà una migliore distribuzione del traffico oltre a facilitare il cambio di direzione sulla doppia carreggiata.

Questa nuova opera pubblica si aggiunge a quella realizzata dal Dipartimento per completare il nuovo tratto Caldereta-Puerto del Rosario-Aeroporto che collega la FV-1 con l’arteria FV3.

Collegamento stradale tra Parque Holandes e la FV1

Fonte: gobiernodecanarias.org

I recenti lavori rappresentano solo alcuni dei punti cardine dell’investimento statale di 92 milioni di euro effettuato sull’isola per realizzare un importante quanto necessario miglioramento della rete stradale che interessa l’asse nord-sud di Fuerteventura.

Se pensi ancora che l’isola di Fuerteventura sia ferma e che il processo di modernizzazione delle infrastrutture proceda a rilento, ti invitiamo a fare una visita a Parque Holandés affinché tu possa vedere coi tuoi occhi come anche una piccola urbanizzazione come questa sia in rapida evoluzione e costante crescita.

 

 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare