La situazione dei prezzi delle case nelle Isole Canarie sta diventando una vera e propria spada di Damocle per l’intera società civile, in particolare per i giovani. Oltre all’aumento dei prezzi, la mancanza di nuove costruzioni rende difficile l’accesso alla casa per i lavoratori che non trovano redditività nel destinare, in alcuni casi, la metà dello stipendio al pagamento della casa.
Inoltre, l’aumento del prezzo del denaro, che secondo tutte le fonti economiche attuali non si fermerà almeno per tutto il 2023, continua ad aumentare il prezzo delle ipoteche (mutui), rendendo il problema cronico in isole minori in fortissimo sviluppo come Fuerteventura.
Il prezzo delle case in vendita nelle Canarie è aumentato dell’8,1% nel 2022, diventando la seconda comunità in cui si registra la maggiore impennata, preceduta solo dalla Cantabria (+8,6%), secondo l’Indice dei prezzi delle case (IPV) dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE).
A livello nazionale, il prezzo delle case in vendita è aumentato in media del 7,4% nel 2022, registrando così il suo nono aumento annuale consecutivo e la sua maggiore crescita dal 2007, quando il prezzo è aumentato del 9,8%, come riporta il giornale regionale Canarias 7.
L’aumento registrato nel 2022 raddoppia quello del 2021 (+3,7%) ed è il risultato dell’accelerazione dei prezzi delle case di seconda mano e dei nuovi appartamenti.
Così, il prezzo delle case” nuove” è aumentato in media del 7,9% nel 2022, la sua maggiore crescita dal 2007, quando è aumentato del 11,9%. Con l’aumento dell’anno scorso, il prezzo delle case nuove accumula nove anni di aumento.
Il prezzo delle case “usate” è aumentato del 7,3% nel 2022, il doppio rispetto al 2021 e la sua maggiore impennata dal 2007, quando è cresciuto dell’8,2%. Con questo aumento, anche le case usate registrano nove anni di crescita.
Alcuni optano per la decisione di costruire una casa alle Canarie che Comunque dipende da molti fattori, tra cui la situazione finanziaria personale, la disponibilità di terreni edilizi, i costi della costruzione e la situazione del mercato immobiliare locale.
È vero anche che i costi della costruzione alle Canarie possono essere elevati, soprattutto a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione negli ultimi anni.
Inoltre, il mercato immobiliare locale che ha registrato un aumento significativo dei prezzi delle abitazioni negli ultimi anni, ha influenzato anche i costi di costruzione.
Tuttavia, ci potrebbero essere anche opportunità per risparmiare sui costi, ad esempio scegliendo materiali meno costosi o utilizzando tecniche di costruzione innovative.
In sintesi, la situazione dei prezzi delle case nelle Canarie è preoccupante e è necessario prendere misure per garantire l’accesso a una casa dignitosa a tutti i cittadini, in particolare ai giovani e ai lavoratori con meno risorse.