Finalmente un passo avanti per l’immenso progetto che sta pian piano collegando Corralejo con Morro Jable nell’isola di Fuerteventura.
Alle 9:43 del mattino di giovedì (ieri), è stato rimosso il “sigillo” ed il primo veicolo ad attraversare i nuovi cinque chilometri dell’autostrada tra La Caldereta e Guisguey è stata un’Opel Corsa grigia, con gli occupanti che hanno applaudito insieme ai politici presenti, tra cui il presidente delle Canarie Ángel Víctor Torres e il consigliere regionale per le opere pubbliche, Sebastián Franquis.
La tangenziale gratuita che attraversa i comuni di La Oliva e Puerto del Rosario vede passare ogni giorno 13.000 veicoli che possono ora circolare a un massimo di 120 chilometri orari ( 100kmh fino ad oggi), migliorando il collegamento tra il molo di Corralejo e l’aeroporto di Fuerteventura. Il progetto di 17,5 chilometri dell’autostrada nord-sud, che si collegherà anche all’aeroporto, ha un budget totale di 92 milioni di euro e il prossimo tratto dovrebbe essere aperto entro il 2024, mentre il completamento dell’intero progetto è previsto per il marzo del 2025.
qui il progetto intero spiegato in un nostro video : https://www.youtube.com/watch?v=S-4ZKWrrA3U